Contra Mestra Molinha
Molinha è allieva di Mestre Baixinho con il quale inzia ad allenarsi nel 1986 e con il quale si forma nel 1997 in Brasile, presso l’Associação de Capoeira Filhos de São Bento Grande di Mestre Brasilia.
E’ diplomata presso la Casa de Arte e Cultura Ginga Original di São Paulo (Brasile) ed è campionessa italiana di Capoeira per due categorie. Molinha è la prima insegnante italiana di capoeira. Nel giugno 2007 ha preso la corda di monitora.
Nel 2009 Molinha, con il sostegno degli allievi piu’ anziani del gruppo, estende l’attivita’ del gruppo Sou Eu ad Atene (Grecia), dove attualmente insegna.
Nel giugno 2011 prende la corda di Contra-mestra.
Formados-Monitores
Dal 2009 tre fra gli allievi piu anziani assumono gradualmente la responsabilita’ del gruppo di Milano, dove insegnano tutt’ora.
I capoeristi Sou Eu Aguia, Magrinho, Sovietico:
- nel 2011 assumono il livello “Formado” che e’ ufficilamente il primo livello di insegnante,
- nel 2015 assumono il livello “Monitor”
Aguia e Sovietico nel 2018 assumono il livello “Profesor”.
Durbans nel 2014 assume il livello “Formado”. Nel 2022 assume il livello “Monitor”.
Grilo nel 2017 assume il livello “Formado”.
Mestre Baixinho
Si è formato presso l’Academia di Mestre Brasilia Federazione Paulista di Capoeira nel 1982.
E’ uno dei pionieri della capoeira in Italia, dove si stabilisce nel 1986 con l’intento preciso di diffonderla.
Nel 1999 apre una sua Academia (la prima in Italia) dove tuttora si tengono corsi di capoeira, musica, eventi ed incontri sulla capoeira e la cultura ad essa legata.
Il gruppo
Nel 1991 Mestre Baixinho con Molinha e alcuni altri allievi italiani, fondano a Milano, l’Associazione Italiana di Capoeira Filhos di São Bento Grande.
Nel 1997 Molinha si forma in qualità di istruttore di Capoeira e nel 2000 fonda con i propri allievi il gruppo Capoeira SouEu. E’ un gruppo di capoeira completamente italiano.
Nel 2009 Contra Mestra Molinha, con il sostegno degli allievi piu’ anziani del gruppo, estende l’attivita’ del gruppo Sou Eu ad Atene, dove attualmente insegna.
Molinha con i suoi allievi mantiene un legame di amicizia e rispetto con Mestre Baixinho e Mestre Brasilia (insegnante di Baixinho) attraverso regolari incontri organizzati a Milano e in Brasile.
La nostra filosofia
Il nostro gruppo cerca di approfondire tutti gli aspetti della capoeira, con particolare attenzione al valore culturale e filosofico di questa arte.
Crediamo che l’umiltà sia valore fondamentale per la crescita del capoeirista. Consideriamo altrettanto importante lo sviluppo della creatività dell’individuo, all’interno del jogo, della musica, del canto e del gruppo stesso.
Il nostro jogo si adegua al suono del berimbau, adattandosi ai diversi ritmi tramandati dalla tradizione.
Per noi la capoeira è defesa, ataque e contrataque, senza dimenticare il florejo, ovvero il sorriso di un’acrobazia.